top of page

GRAND TOUR CULTURALE ALBANIA / KOSOVO.

 

Givedi 9 giugno 2016 alle ore 21.00

presso sala conferenze di Sant'Agnese, via Sant'Agnese 10-Mantova

 

 

L’incontro, proposto dal Dal Festival Cultura Albanese a Mantova.

L’opportunità di conoscere da vicino la ricca e variegata realtà turistica dell’Albania e il Kosovo una destinazione diventata negli ultimi anni la meta preferita di un numero sempre crescente di viaggiatori italiani.

 

Il nostro Grand Tour dell’Albania e Kosovo include il meglio dal nord al sud, alla scoperta dei principali monumenti, musei e gallerie, è una combinazione degli elementi più importanti e suggestivi, bellezze naturali, archeologiche e monumenti storici che l'Albania ha da offrire, trasmettendo al viaggiatore un vasto patrimonio di conoscenze ed esperienze.

 

Presentano il viaggio Giuseppe Gaimari esperto viaggi in tutto il mondo & Alketa Delishaj, artista e mediatrice culturale.

info: delishajalketa@hotmail.it

 

 

 

Shkoder, in italiano Scutari, situata nell' Albania nord-occidentale, dove in un raggio di 45 km si passa dalle spiagge adriatiche, alle zone impervie e montagnose delle Alpi Albanesi. Scutari è luogo culturalmente importante per la nazione albanese, viene infatti considerata "La culla della cultura albanese" oppure la "Firenze dei Balcani" Scutari da sempre è, inoltre, considerata la capitale morale dell'Albania.

Passando poi al sud albania troviamo le tre città patrimonio dell’umanità Unesco, l'antica città di Butrinto, patrimonio dell’UNESCO e la più importante scoperta archeologica in Albania. Anche Gjirocastro è parte del patrimonio culturale dell’UNESCO e città museo con un'architettura bellissima. La terza città è Berat, Berat è stato dichiarato patrimonio dell’umanità Unesco, quale "raro esempio di città ottomana ben conservata". La maggiore attrazione della città è il castello che fu eretto in epoca Illirica e ricostruito in difesa degli Ottomani.

Il nostro Grand tour continua verso Prizren Kosovo, Prizren è l'unica città del Kosovo dove non fa differenza che lingua si parli. L'architetto Ignazio Carabellese, professore presso il Politecnico di Bari, che già in passato aveva lavorato nei Balcani ed in particolare a Mostar, ha descritto Prizren quale una perla dell'architettura ottomana, si può ammirare innanzitutto la moschea di Sinan Pasha a Prizren. La più antica del Kossovo e quella dal minareto più alto di tutti i Balcani. e, a pochi metri, la chiesa cattolica e quella ortodossa. Triangolo culturale e religioso Prizren è anche l'unica città del Kossovo dove non fa differenza che lingua si parli.

 

La Cucina Albanese è ricca e varia, con una notevole influenza dalla cucina Ottomana che ha influenzato molte delle cucine nei Balcani, in particolare quelle della Turchia e della Grecia, che sono probabilmente meglio conosciute rispetto al resto.

bottom of page